venerdì 24 giugno 2011

W L'ITALIA


      Domenica 15 maggio, presso il “Teatro dei Segni”, il gruppo teatrale “Artisti per caso” dell’Ass. Culturale L’Incontro, ha rappresentato uno spettacolo in dialetto modenese dal titolo “Da Modna capitel a Modna e l’unite d’Italia( Da Modena capitale a Modena e l’unità d’Italia). Lo spettacolo fa parte del programma di iniziative della Circoscrizione n.2 per la celebrazione del 150° dell’unità d’Italia.

Gli "Artisti per caso"
      Ecco come la socia Luisa CeminaraArtDirector” della Compagnia ha vissuto l’esperienza.

      Quando noi “Artisti per caso” stiamo per iniziar uno spettacolo si ripete sempre il seguente rituale: io con la tensione a mille che mi aggiro tra palcoscenico camerini e sgrido di qua e di la e cerco se c’è anche il minimo particolare storto, gli attori invece sembrano di un altro mondo, chiacchierano, ridono molto pare non abbiano presente l’impegno che li aspetta. Dopo tante volte sono consapevole che quello sia un modo per allentare l’ansia, però mi trattengo a stento dall’incavolarmi. Fatto sta che quando poi arriva il momento di andare in scena io mi tranquillizzo, mi distendo. Fatta la presentazione, penso; adesso tocca a loro. E loro, pallidi e tirati, salivazione a zero e cuore a mille si fanno silenziosi e seri. Ma per poco, perché poi riguadagnano la loro vivacità e sempre riescono  a dare il meglio di se agli spettatori.
E così è stato anche questa volta. La recita è andata molto bene. Gli attori hanno reso divertenti ed interessanti le letture, raccontando fedelmente, con vivacità e naturalezza,  i vari avvenimenti della storia di Modena visti con la vena umoristica e satirica del grande scrittore dialettale Luigi Zanfi . La scenografia era essenziale, ma l’effetto dei colori  giallo e blu dell’abbigliamento degli attori era molto piacevole .
Erano presenti circa sessanta persone, in una domenica in cui a Modena c’erano tantissime iniziative soprattutto di carattere automobilistico.
Alla fine della recita, l’Associazione Banca del Tempo, che ha collaborato all’evento, ha offerto a tutti i presenti bandierine tricolori che sono state molto gradite.
Diversi spettatori  hanno espresso soddisfazione ed apprezzamento per l’iniziativa e anche  noi “Artisti per caso” siamo stati molto contenti.

Luisa Cerminara

Luisa Cerminara sulla sinistra con la giacca gialla e Rossana Baraldi (altra socia BdT) quarta da destra

Nessun commento:

Posta un commento