domenica 21 dicembre 2008

Decoriamo la tavola di Natale

Direttamente dal laboratorio di centrotavola natalizi tenutosi ormai un anno fa in sede, vi voglio regalare qualche idea per addobbare la vostra tavola di Natale.

PUPAZZO DI SCAMORZA
Prendete una scamorza (piccola o grande a vostro piacere) e una carota lunga. Tagliate una fetta sul fondo della scamorza, cosicché possa stare in piedi. Con il pelapatate ricavate una striscia dalla carota, annodatela attorno alla strozzatura della scamorza: ecco ricavata la sciarpa. Il naso è la punta di uno stuzzicadenti o un pezzetto di carota e gli occhi e i bottoni sono chiodi di garofano. Il cappello è stato intagliato in un tronchetto di carota: incidete il cilindro di carota per qualche mm e a distanza di qualche mm dal fondo, quindi asportate un anello di polpa dal bordo. Fissate il cilindro sulla testa del pupazzo di scamorza con un pezzo di stuzzicadenti.


ALBERELLO D'ANANAS

Prendete un ananas con un ciuffo grande e bello e tagliate per circa 1/3 dal ciuffo,

dopodichè tagliate ai due lati fino a lasciare solo una fetta di polpa.
In questa intagliate una stella, lasciando 2 punte della stella attaccate al ciuffo.

Prendete una mela verde o rossa e tagliate una fetta dal lato del picciolo. Infilzate con uno spiedino di legno il centro del ciuffo e spingete l'altra estremità dello spiedino nella mela capovolta, col lato piatto verso il basso. Decorate le foglie con bacche rosse (lamponi, mirtilli o anche bacche di tasso), fermando queste ultime con pezzettini di stecchino. Spolverate di zucchero a velo e portate in tavola.


CENTROTAVOLA PICCANTE


Incidete tanti peperoncini tondi o appuntiti e metteteli per almeno 1h in acqua e ghiaccio. Quando i "petali" che avete intagliato dalla punta alla base del peperoncino si saranno aperti o arricciati, fissateli con uno stecchino al centro di un cespo di un ortaggio o insalata verde a vostra scelta.


PINGUINO DI MELANZANA

Prendete una bella melanzana, tagliate una fetta alla base e ricavate da questa le zampe: è sufficiente tagliare la fettina in due ed eventualmente correggere i bordi.
Incidente ai due lati la melanzana per ricavare le ali. Bagnate con succo di limone la polpa esposta all'aria, perché non scurisca. Asportate dalla pancia un ovale di buccia, tagliandola delicatamente con un coltellino sottile e appuntito. Bagnate con succo di limone. Dalla buccia ritagliata ricavate il papillon che fisserete con uno stecchino. Per gli occhi utilizzate due attrezzi tondi di due grandezze differenti (ad es. uno svuotazucchine e un attrezzo da intaglio) e asportate con un coltellino appuntito l'anello nero intorno alla pupilla. Bagnate anche questa parte col limone. In mancanza di 2 oggetti tondi appuntiti, fare pressione con un oggetto comunque tondo (ad es. una cannuccia) e tagliare seguendo la forma incisa, con la massima precisione possibile. Per il becco, ritagliare un triangolo di carota e incidetelo al centro. Fissatelo al corpo del pinguino, con uno stecchino nell'apertura, così il becco rimane aperto. Mettete due stecchini o due pezzetti di buccia sotto le ali, di modo che stiano leggermente aperte.

Per dubbi, incertezze, perplessità, contattatemi!

Buon Natale a tutti!


La presidente, Rita Loccisano

4 commenti:

  1. ringrazio tutti quelli che hnno preso spunto da questo blog

    RispondiElimina
  2. Ringrazio tutti quelli che mi hanno letta e hanno preso spunto da questo blog per decorare la tavola di Natale.

    RispondiElimina
  3. Decorazioni veramente fantastiche. Non le ho potute realizzare per Natale ma con lievi modifiche credo si possano utilizzare tutto l'anno

    RispondiElimina
  4. Volevo rispondeer al commento di Miky ma... si può fare? Possibile che non si possano commentare i commenti? Sarebbe un peccato!
    Cmq, grazie Miky. Hai ragione, si possono adattare. Ma cmq se hai bisogno di spunti per centrotavola e decorazioni non farti scrupolo di contattarmi: è tra le mie offerte!
    Baci!

    RispondiElimina