sabato 17 gennaio 2009

ACQUISTI SENZA PORTAFOGLIO



Carissimi Soci,
oggi voglio presentarvi due bellissimi siti che vi offrono la possibilità di fare acquisti senza soldi!
Sì, è così, avete capito benissimo i soldi non servono!
Prima di suggerirveli ho ritenuto opportuno testarli personalmente e vi assicuro che hanno superato la prova con il massimo dei voti.

Cominciamo da perso per perso:


Su questo sito potete trovare di tutto: oggetti nuovi, usati, introvabili, utili per voi ,inutili per altri o inutili per voi e utili per altri e tutti a vostra disposizione.

Per partecipare a questo grande mercato dove il danaro non serve è necessario iscriversi. Contestualmente all'iscrizione vi verranno riconosciuti 25 valori. Il valore è l'unità di misura della moneta virtuale che viene usata nel sito.

Potete cominciare ad acquistare immediatamente, grazie all'attribuzione dei vostri primi 25 valori. Se volete aumentare il vostro potere d'acquisto è semplice fate un giro in cantina, in garage, aprite l'armadio guardate ciò che non vi serve più e mettetelo in "vendita" sul sito attribuendogli il valore che ritenete opportuno. Ogni oggetto che pubblicherete vi frutterà 5 valori e ogni volta che qualcuno lo richiederà il valore dell'oggetto, a trattativa conclusa, si sommerà ai valori che già possedete.

L'unico onere a carico di chi acquista è il rimborso delle spese postali che variano a seconda della grandezza e peso dell'oggetto.

Se avrete la fortuna di trovare qualcosa in città o nelle vicinanze potrete ritirare l'oggetto a mano risparmiando così anche il costo dell'invio.

Per rimborsare il venditore dei costi sostenuti, ci possono essere diverse modalità, concordate di volta in volta tra le parti.

Se state cercando qualcosa in particolare potete mettere un annuncio in bacheca, magari dimenticato in un cassetto, c'è qualcuno che ha proprio quell'oggetto per voi tanto prezioso.

Fate un giro sul sito vi assicuro che ne vale la pena e non solo per il discorso del risparmio che senza dubbio attira i più ma anche per la possibilità di riciclare, non sprecare e cercare di rendere questo mondo un po' meno consumistico e più attento agli scambi sociali. Io lo definirei in perfetta linea con gli obbiettivi e la filosofia della Banca del Tempo!

L'altro sito che voglio segnalarvi è zerorelativo
Qui si usa il baratto, il prestito o il dono!


Vi bastano pochi clik per la registrazione e immediatamente potete scambiare, donare o prestare.
Anche in questo caso sono previsti rimborsi per i costi sostenuti da chi invia gli oggetti.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Grazie Cristina! Zerorelativo è anche abbastanza famoso. Io l'avevo conosciuto attraverso un programma della Rai3. Vado a vedere se nella provincia di Modena qualcuno vuole disfarsi di un piccolo televisore.
    Ciao!

    RispondiElimina