venerdì 21 novembre 2008

Un anno alla Banca del Tempo, l'esperienza di Paolo


Ho festeggiato il mio primo servizio gustando dei dolci che non dimentico,dopo quasi un anno, insieme alla ospitalità ricevuta da una socia e dai suoi.

Quindi ho iniziato a trascrivere al computer il bel romanzo autobiografico di Sergio, e sto rivivendo, pagina dopo pagina, la sua vita. Spero che un giorno legga questo racconto anche qualcuno di voi.

All’inizio dell’estate mi sono state richieste delle lezioni di italiano ed ho avuto modo di ammirare un ragazzo che impiegava seriamente parte delle sue vacanze per rafforzarsi in vista del suo ingresso nelle medie.

Dopo aver faticato non poco per ottenere dei servizi, mi sono rivolto a dei soci di cui avevo sentito lodare la disponibilità. E’ accaduto così che, nel corso di un torrido pomeriggio estivo, Giuseppe ha lottato allo stremo con dei miei cassetti da riparare. Poi non ho fatto in tempo consegnare alla Maura degli indumenti da stirare che mi sono sentito richiamare per prelevarli già pronti.

Per parlare delle lezioni al pianoforte ricevute da Maria20 lascio idealmente la parola alla musica.

Chi usa il computer sa cosa si prova a vedersi risolti gli inevitabili problemi da interventi magici quali quelli di Simone e Roberto.

Ed è stato ancora Roberto ad imbiancarmi i radiatori di casa. Pensate che lui svolge per la banca questa attività, altrimenti molto ben remunerata, e lo fa al termine delle sue faticose giornate di lavoro!

Tralascio di esprimere ciò che ho provato nel corso di questi ed altri incontri con i soci. Dico solo che, se la vita riceve senso da quanto tu riesci ad entrare nella vita degli altri e permetti agli altri di entrare nella tua, credo che la Banca del Tempo non corra, unica, alcun rischio di fallimento.


Paolo

1 commento:

  1. C'è un importante dinamismo tra i soci della BdT di Modena. Il dare e il ricevere, l'offrire e il richiedere intessono trame di preziose stoffe, che vestono, rassicuranti, relazioni umane vecchie e nuove.
    Elena

    RispondiElimina